Welcome to Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Tomasi di Lampedusa   Click to listen highlighted text! Welcome to Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Ultima modifica: 31 Gennaio 2017

PNSD

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

La Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi promuove il Piano Scuola Digitale per modificare gli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie nella didattica.

Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un’organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d’insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti.
L’innovazione digitale rappresenta per la scuola l’opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020.
I programmi del MIUR di prima generazione, attraverso i quali il mondo della scuola si è avvicinata all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione evolvono oggi in una dimensione nella quale la tecnologia si integra nella didattica di classe. (cfr. Aree di intervento Piano Digitale)

ll Miur ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale con l’ art. 56, comma 1 della Legge 107 non come semplice dichiarazione d’intenti ma come vera e propria strategia e pilastro fondamentale del disegno riformatore della legge. Questa, infatti,  prevede che tutte le scuole inseriscano nel PTOF, obiettivi coerenti col PNSD, utili all’innovazione digitale.

Importanti azioni sono state già  realizzate, come l’individuazione dell’Animatore Digitale da parte di ogni scuola, altre sono di prossima realizzazione.

Profilo dell’Animatore Digitale     

L’Animatore Digitale coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD, ivi comprese quelle previste nel Piano triennale dell’offerta formativa di Istituto.

Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico (su questo, infatti, il PNSD prevede un’azione dedicata, la #26, le cui modalità attuative saranno dettagliate in un momento successivo).

L’AD (cfr. azione #28 del PNSD) è chiamato ad agire in relazione a tre ambiti:

  • FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (Azione #28), quindi, rimanendo fortemente ancorati alle reali esigenze di alunni, docenti e territorio, si prevedono i seguenti interventi su base triennale relativi ai tre ambiti di cui sopra.

INTERVENTI   DI   AVVIO   PNSD

ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE (gennaio-giugno 2016)

  • Creazione di un gruppo di lavoro. Ripartizione compiti.
  • Elaborazione di un questionario di monitoraggio delle attività digitali già in atto e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite (questionario elaborato con Google Moduli e inviato ad ogni collega tramite email, elaborazione automatica mediante Google Fogli: quali metodologie didattiche vengono usate? Quanti insegnanti introducono regolarmente nella didattica l’uso delle TIC e come? Come si può innovare la didattica corrente? Quali strumenti tecnologici possono essere utili?)
  • Produzione di una brochure per l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto.
  • Creazione di uno sportello permanente per assistenza sull’uso del registro elettronico, della comunicazione tramite email, e per incontri dedicati alla prima alfabetizzazione digitale.
  • Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente.
  • Sito web scuola: adeguamento alla normativa, inserimento sezione dedicata al PNSD, pubblicazione delle buone pratiche messe già in atto nella scuola, elenco siti utili per la didattica innovativa, lavori prodotti dagli alunni, informazioni su corsi online.
  • Creazione di rete con altri animatori del territorio e con  la rete nazionale.
  • Formazione specifica per Animatore Digitale. inventario di tutta la strumentazione digitale dell’istituto.

 

FORMAZIONE INTERNA
TEMPI DI ATTUAZIONE INTERVENTI AZIONI PREVISTE DAL PNSD
PRIMA ANNUALITA’ -Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente.

-Somministrazione di un questionario ai docenti per rilevare, analizzare e determinare i diversi livelli partenza al fine di organizzare corsi di formazione ad hoc per acquisire le competenze di base informatiche e/o potenziare quelle già esistenti.

-Formazione base per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola. (PC, LIM…)

-Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

Azione #25 -Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa.

 

Azione #26 – Assistenza Tecnica per le scuole del primo ciclo.

 

Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola.

SECONDA ANNUALITA’ -Formazione avanzata per l’uso degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola. (PC, LIM …)

-Formazione per gli studenti e le famiglie sulla cittadinanza digitale.

-Coinvolgimento di un numero campione di docenti all’utilizzo dei testi digitali.

-Organizzazione della formazione anche secondo nuove modalità:

utilizzo nella scuola primaria delle ore di programmazione per avviare in forma di ricerca – azione l’aggiornamento sulle tematiche del digitale.

-Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

Azione #25 -Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa.

 

Azione #27 -Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica.

TERZA ANNUALITA’ -Utilizzo di pc, tablet e LIM nella didattica quotidiana.

-Creazione da parte di ogni docente del proprio e-portfolio.

-Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di testi digitali.

-Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

 

 

Azione #15 -Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali

applicate.

 

Azione #25 -Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa.

 

Azione #27 -Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica.

 

 

COINVOLGIMENTO COMUNITA’ SCOLASTICA
TEMPI DI ATTUAZIONE INTERVENTI AZIONI PREVISTE DAL PNSD
PRIMA ANNUALITA’ -Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” all’Ora del Codice delle classi quinte della scuola primaria.

-Coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici

-Aggiornamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento in evidenza delle priorità del PNSD.

Azione #17 -Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

 

 

SECONDA ANNUALITA’ -Costruzione di laboratori per stimolare la creatività.

-Realizzazione di una biblioteca scolastica come ambiente mediale.

-Utilizzo di un Cloud d’Istituto per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche.

-Coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici.

 

Azione #15 -Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali

applicate.

 

Azione #24 –Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali

TERZA ANNUALITA’ -Gestione della sicurezza dei dati anche a tutela della privacy.

-Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative.

-Realizzazione di una comunità anche on line con famiglie e territorio, attraverso servizi digitali che potenzino il ruolo del sito web della scuola e favoriscano il processo di dematerializzazione del dialogo scuola-famiglia.

-Nuove modalità di educazione ai media con i media.

-Coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici.

Azione #13 -Strategia “Dati della

Scuola.

 

Azione #15 -Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali

applicate.

 

 

CREAZIONE DI SOLUZIONI ALTERNATIVE
TEMPI DI ATTUAZIONE INTERVENTI AZIONI PREVISTE DAL PNSD
PRIMA ANNUALITA’ -Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale implementazione.

-Selezione e presentazione di

Siti dedicati, App, Software e Cloud per la didattica.

-Presentazione di strumenti di condivisione, di repository, di documenti, forum e blog e classi virtuali.

-Educazione ai media e ai social network.

-Sviluppo del pensiero computazionale.

-Introduzione al coding attraverso la partecipazione di alcune classi a “L’Ora del Codice”

-Coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione.

-Monitorare, a livello quantitativo e qualitativo, l’intero Piano e la sua attuazione

Azione #2 Cablaggio interno

di tutti gli spazi delle scuole(LAN/W-Lan)

Azione #3 – Canone di connettività: il

diritto a Internet parte a scuola

Azione #4 -Ambienti per ladidattica digitale integrata

Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico.

Azione #17 -Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria.

Azione #35 – Il monitoraggio

dell’intero Piano.

SECONDA ANNUALITA’ -Cittadinanza digitale.

-Costruire curricola verticali per la costruzione di competenze digitali,soprattutto trasversali o calati nelle discipline.

– E-Safety.

– Qualità dell’informazione, copyright e privacy.

-Azioni per colmare il divario digitale femminile.

-Costruzione di curricola digitali.

-Monitorare, a livello quantitativo e qualitativo, l’intero Piano e la sua attuazione.

Azione #9 – Un profilo digitale per

ogni studente.

 

Azione #10 – Un profilo digitale per

ogni docente.

 

Azione #15 –

Scenari innovativi per lo sviluppo di

competenze digitali applicate.

 

Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano

TERZA ANNUALITA’ -Aggiornare il curricolo di tecnologia.

– Fare coding anche estendendo a tutte le classi la partecipazione a “L’ora del codice”

-Educare al saper fare: making, creatività e manualità.

-Risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali.

-Collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca.

-Creazione di aule 2.0 e 3.0.

-Monitorare, a livello quantitativo e qualitativo, l’intero Piano e la sua attuazione.

 

Azione #11 –

Digitalizzazione amministrativa della scuola

 

Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

 

Azione #18 -Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado.

 

Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano

 

 

Click to listen highlighted text!