Ultima modifica: 20 Marzo 2020

Didattica a Distanza

A tutti gli alunni

Care alunne e cari alunni, in questo periodo di emergenza legata al Coronavirus, insieme con i vostri docenti vogliamo continuare a seguirvi offrendovi e garantendovi il miglior servizio possibile.

Per questo, dal 9 marzo e nei giorni a seguire, finché sarà necessario, le lezioni della scuola continueranno a distanza. 

Come sapete, questa istituzione scolastica è dotata di Registro Elettronico e di Google Suite (con Classroom) che ci serviranno per seguirvi nello studio. 

I docenti vi comunicheranno  prima possibile il proprio piano di attività utilizzando il registro elettronico.

Le modalità di didattica a distanza potranno differenziarsi a seconda delle attività e delle discipline coinvolte, ma faremo in modo che  siate tutti raggiunti e seguiti con la massima cura e professionalità. Organizzatevi per partecipare attivamente alle lezioni e aiutando chi non ha strumenti o connessione. Abbiate pazienza se qualcosa non funzionerà alla perfezione, siamo una squadra e dobbiamo aiutarci nel momento del bisogno. Per le indicazioni  vi rimandiamo alla lettura della circolare dedicata. Vi invitiamo a controllate ogni giorno il sito web della scuola, il registro e le mail . Sappiate che è un’esperienza nuova sia per tutti noi, che per la quasi totalità delle scuole, ma noi contiamo sul vostro impegno e sul vostro senso di responsabilità, per affrontare e superare insieme lo stato di emergenza, con l’augurio  si possa tornare alla normalità prima possibile. Insieme si può!

Buon lavoro a tutti! 

 

Vi chiediamo di partecipare alle lezioni come se voi, care alunne e cari alunni, foste materialmente presenti nella vostra classe a scuola. La sospensione non è una vacanza, la scuola NON si ferma, la scuola va avanti per garantire la continuità nel vostro processo di apprendimento e  vostro diritto allo studio. 

Alla fine delle settimane i docenti valuteranno quanto e come avrete partecipato alle proposte didattiche. 

 

 Strumenti a disposizione della scuola per la didattica a distanza.

 La scuola Tomasi possiede alcuni strumenti che occorrono per la didattica a distanza: 

– Registro elettronico

– Google Suite 

 

Come si può fare per fare didattica a distanza in questi giorni di chiusura?

 

 I professori organizzano attività didattiche a distanza usando materiali in questo modo:

  1. lezioni o compiti saranno disponibili e forniti dai docenti tramite gli strumenti della piattaforma di Google Education (Classroom, Moduli, Documenti……). 
  2. Tra le attività rientreranno anche percorsi di verifica (compiti in classe digitale, verifiche ecc.) con conseguente valutazione. 
  3. Google Classroom: sarà utilizzato per creare un classe virtuale in cui tutti i docenti caricheranno materiali (documenti, power point, fogli di calcolo) e gli alunni dovranno visionare e svolgere le attività.

Nel caso siate impossibilitati a frequentare le attività di didattica a distanza (sia per motivi tecnico – tecnologico, cfr connessioni; che per altri motivi es. salute) vi impegnate ad avvertire il docente di riferimento.

 

“Presenza” virtuale nei giorni di sospensione delle lezioni.

Le attività didattiche a distanza sono obbligatorie come accade per la frequenza scolastica. Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona e asincrona nel rispetto dell’orario settimanale.  

Ricevimenti genitori

 Nel periodo di sospensione delle lezioni in presenza, i ricevimenti dei genitori sono sospesi. 

                                                                                                          

Il Dirigente Scolastico

Laura Carmen Sanfilippo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs n.39/93    

Circolare 97

DPCM 08/03/2020

DPCM 09/03/2020

Nota prot. 388 del 17 marzo 2020

Istruzioni per la registrazione alla Piattaforma Google for education al PERSONAL COMPUTER e al TELEFONO/TABLET

Dichiarazione impossibilità didattica a distanza